Cucina veronese
La cucina veronese è storicamente nota per la gustosità delle portate. Sin dai tempi dei Romani, ci sono attestati ricchi e memorabili banchetti, piatti squisiti, estro e fantasia in cucina.
La cucina veronese oggi è ricca di piatti tipici della tradizione popolare che da portate povere e frugali sono diventate i piatti principali dei menu di alcune delle più importanti osterie della provincia di Verona.
L’alloggio Dimora Elena per la cucina veronese presenta il seguente raggruppamento:
- primi piatti della cucina veronese;
- secondi piatti della cucina veronese;
- dolci tipici della cucina veronese.
Cenni storici sulla cucina veronese
La cucina veronese è nota per la ricchezza e la varietà dei prodotti dell’agricoltura locale e per la produzione enologica.
Sin dai tempi dell’antica Roma, le nobili famiglie di Verona avevano raggiunto fama per i lauti pranzi offerti durante lussuosi ricevimenti.
In epoca moderna, si tramanda che i signori Scaligeri allietassero i numerosi ospiti della loro corte con ricche libagioni e deliziose pietanze.
Nel corso dei secoli i veronesi hanno saputo impreziosire la loro cucina innalzandola a pura arte culinaria, escogitando con estro e fantasia piatti squisiti partendo da prodotti semplici e, come si diceva, appartenenti alla tradizione popolare.
La cucina veronese dunque permette di vivere esperienze di gusto rare e preziose, accompagnando e arricchendo quelle splendide e uniche emozioni che solo la città di Romeo e Giulietta può dare ai suoi ospiti.
Nella maggior parte dei locali di Verona, dall’osteria al ristorante, è possibile assaporare tutti i piatti classici della tradizione della cucina veronese, ma anche scoprire nuove proposte e rielaborazioni.
Prenota adesso la tua vacanza da sogno, prenota con l’alloggio Dimora Elena